I servizi cloud di Kirio consentono alle aziende di avere applicazioni e infrastrutture non più come hardware e software, ma come servizi.
Grazie ai servizi cloud le aziende possono non dover più sostenere costi per acquistare macchinari che in pochi anni diventano obsoleti, per acquistare un programma che bisogna continuamente aggiornare o reti complesse che necessitano di manutenzione.
Un cloud service efficiente e ben dimensionato solleva infatti l’impresa da tante problematiche e ritardi causati dagli strumenti informatici non aggiornati, consente di ridurre i costi di gestione e di avere strumenti di lavoro sempre al passo con i tempi.
Esistono tre grandi tipologie di servizi offerti in modalità Cloud Computing e per ciascun servizio esistono differenti soluzioni adottabili: Software-as-a-Service (SaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) e Infrastructure-as- a-Service (IaaS).
Ogni servizio ha le sue peculiarità e risponde ad esigenze differenti. L’aspetto comune a queste modalità di fruizione è il valore che queste offerte portano a chi le utilizza. L’adozione di cloud service permette innanzi tutto di passare da costi di capitale a costi operativi, ma non solo.
I servizi cloud permettono di far crescere dinamicamente e in modo elastico l’infrastruttura in funzione delle esigenze operative, semplicemente acquistando una maggiore capacità elaborativa, storage, networking, etc. e permettono di eliminare attività e costi di installazione e manutenzione.