Tikappapi si racconta in una video-intervista a Story Time

Il nostro direttore generale Bruno Pisani e il nostro controller Gabriele Montanari sono stati ospiti il giorno martedì 8 ottobre 2024 negli studi di Story Time a Bologna per descrivere nel passato, nel presente e nel futuro la realtà aziendale che rappresentano.

Tikappapi è una holding operativa che nasce 5 anni fa dall’unione di 3 aziende: Tecnobiemme, Kirio ed Edigit. Queste 3 realtà, però, nascono in territorio emiliano già rispettivamente 44, 24 e 34 anni fa e, portando con sé un bagaglio di conoscenze pluridecennali, operano ormai su tutto il territorio nazionale.

Tikappapi si occupa principalmente di accompagnare le aziende nell’attualissimo tema della trasformazione digitale dei processi. In particolare, Tecnobiemme si occupa di ERP, proponendo software specifici per la gestione del magazzino, della produzione e della logistica fino a tutta la parte amministrativa e di contabilità. Kirio si occupa della parte infrastrutturale, ovvero quella sistemistica, fornendo server adeguati a supportare tutti gli applicativi necessari all’azienda. Edigit, infine, è la soluzione gestionale specifica per le industrie grafiche di stampa, di qualsiasi natura e con qualsiasi tipo di tecnologia, dalle etichette al packaging fino alla stampa digitale, oggi sempre più in crescita.

Noi di Tikappapi siamo TOP partner Zucchetti, quindi oltre ai nostri software, possiamo adattare, estendere e personalizzare i prodotti gestionali Zucchetti, sui quali abbiamo sviluppato diverse verticalizzazioni. Il nostro metodo parte dall’analisi di ogni azienda cliente, e poi grazie alle nostre competenze, adattiamo la struttura base in relazione ai processi specifici e alle particolari esigenze del cliente. Inoltre, non ci occupiamo solamente di cucire sul cliente il software gestionale principale, ma sappiamo fornire anche tutto quello che gli ruota attorno, come per esempio le soluzioni di Business Intelligence, per un’analisi dinamica dei dati e una maggiore competitività sul mercato.

La nostra azienda conta ben 70 collaboratori, sparsi su tutto il territorio nazionale, e danno valore aggiunto a quello che facciamo: un vero e proprio lavoro sartoriale, la creazione di un software gestionale unico nel suo genere per ciascun cliente e che risolva i suoi specifici problemi. Il servizio di help desk e di consulenza post vendita, inoltre, aiuta costantemente il cliente nella risoluzione di dubbi ed eventuali problemi anche dopo l’installazione del software.

Tutti sono fondamentali, da chi sviluppa il software, a chi studia i processi dell’azienda per personalizzarlo, a chi lo vende fino a chi fornisce le consulenze specifiche per portare il cliente alla massima digitalizzazione possibile e alla totale automazione della gestione dei processi produttivi e aziendali.

Oggi si parla sempre di più di Intelligenza Artificiale, che rappresenta ormai il nostro futuro prossimo. La reingegnerizzazione dei database è il nostro punto di partenza per avere a disposizione un’Intelligenza Artificiale all’interno dell’azienda. Il nostro centro di Ricerca e Sviluppo, infatti, investe costantemente per sviluppare e aggiornare alle ultime tecnologie i nostri sistemi. L’Intelligenza Artificiale non ci deve spaventare, ma dobbiamo riuscire a lavorarci insieme, a sfruttarla per l’aiuto che può dare in termini di efficienza, di proiezioni sulle soluzioni e di analisi dei dati, il tutto per ottenere sempre risultati concreti per le aziende.

Noi di Tikappapi siamo già pronti e carrozzati per accogliere il futuro e vi aspettiamo per aiutare anche voi in questo passo.

Video Intervista - Story Time  

Riproduci video